Ti trovi qui:Home»Protezione civile»Allerta meteo arancione per vento - 2 dicembre
Venerdì, 01 Dicembre 2023 13:41

Allerta meteo arancione per vento - 2 dicembre

Emanato dalla Regione uno stato di allerta con codice ARANCIO per la giornata di domani, 02/12/2023

Rischio idrogeologico: codice GIALLO
Rischio vento: codice ARANCIO
Rischio temporali: codice GIALLO

Domani, sabato, venti da ovest sud ovest in rinforzo su tutta la regione. Raffiche fino a 80-100 km/h, sulle zone collinari della Toscana centrale raffiche fino a 70-90 km/h, altrove e in pianura raffiche fino a 50-80 km/h. Attenuazione dei venti dal pomeriggio.

Possono verificarsi: caduta diffusa di rami e localmente di alberi, possibili gravi danni ai tetti con caduta di tegole e comignoli; danni diffusi a strutture provvisorie (ponteggi, verande, tensostrutture leggere, etc.); probabile sospensione di attività o eventi all’aperto; diffusi problemi a circolazione, in particolare su strade secondarie in aree boscate e pericolo all’interno dei centri abitati; blackout elettrici e telefonici, anche prolungati.

Come comportarsi

• Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
  • Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
  • Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
  • Limitare attività all’aperto e gli spostamenti.
  • Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, …).
  • Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, ma prediligere spazi aperti.

Per qualsiasi necessità chiamare il 112, numero unico per le emergenze.

Si ringrazia per la collaborazione.

Per restare aggiornati, consultare il sito del Centro Funzionale Monitoraggio Meteo Idrologico - Idraulico: