Ti trovi qui:Home»Eventi»Comune di Gavorrano - Eventi

Tour Piano forte e Gianna Nannini

07-08-2021

“Piano forte e Gianna Nannini”

Gianna Nannini torna finalmente live con uno speciale tour estivo!

Salto della Contessa

08-08-2021 at 18:30

8 Agosto - Gavorrano.
La tradizionale rievocazione storico-medievale della tragica storia d'amore, d'intrighi e tradimenti della contessa senese Pia de' Tolomei, citata da Dante nel Purgatorio.

Questa rievocazione storica, organizzata dalla Nuova Associazione Pro Loco Gavorranese con il Patrocinio del Comune di Gavorrano, rievoca un evento tra storia e tradizione, legato appunto alle vicende di Pia dei Tolomei, nobildonna senese rinchiusa nel Castello di Pietra e uccisa o fatta uccidere dal marito Nello Pannocchieschi.

La vicenda è tutta racchiusa in pochi celeberrimi versi che Dante Alighieri nel V canto del Purgatorio della sua Divina Commedia le dedicò:

Deh quando tu sarai tornato al mondo,
riposato della lunga via”,
seguitò
il terzo spirito al secondo,
“ricorditi di me che son la Pia:
Siena mi fe’ ; disfecemi Maremma:
salsi
colui che ‘nnanellata  pria
disposando
m’avea con la sua  gemma.

Questa figura di donna corrisponde, secondo la tradizione raccolta dagli antichi commentatori danteschi a Pia de’ Tolomei, la moglie di Nello d’Inghiramo dei Pannocchieschi, signore del Castello  di Pietra nella Maremma, capitano della taglia guelfa nel 1284 ed ancora vivente nel 1322. Colui che la stessa Pia, nei versi danteschi, addita come responsabile della sua morte è proprio il marito, Nello Pannocchieschi.

La vicenda tragica  si compie, secondo la tradizione popolare, nel Castello di Pietra, nelle suggestive campagne che circondano il territorio di Gavorrano, e qui viene gettata dalla finestra del maniero. La tradizione conferma l’episodio indicando come “salto della Contessa” il dirupo  sottostante ai ruderi del castello ancor oggi visibili ed oggetto di scavi archeologici.

Calici di Stelle

11-08-2021 at 19:00

Nel borgo medievale di Gavorrano, mercoledì 11 agosto degustazione vini e piatti tipici del territorio con musica dal vivo.

“2021” - Niccolò Fabi

12-08-2021

“2021”

Ripartire non è semplice, ma è essenziale.

"Story" - Giorgio Panariello

13-08-2021

Giorgio Panariello torna sul palco nell’estate 2021 con “Story”, un lungo monologo dove Giorgio, da solo sul palcoscenico, racconta come è nato “Panariello”.

“Padroni di niente” - Fiorella Mannoia

24-08-2021

È “PADRONI DI NIENTE” il titolo dell’album di inediti di FIORELLA MANNOIA, uscito a novembre 2020 e anticipato in radio dal singolo “Chissà da dove arriva una canzone”.

La Pia di Dante: una donna del XIII secolo. Storia e tradizione nel contesto delle vicende medievali senesi e maremmane

25-09-2021 at 16:00

Nell'anno delle celebrazioni dantesche, questa giornata sarà incentrata sulla figura di Pia de' Tolomei

Opera lirica sulla Pia, in collaborazione col conservatorio di Livorno