Ti trovi qui:Home»Eventi»Comune di Gavorrano - Dantini in Toscana

23-10-2021

Gavorrano

Eventi

Sabato 23 ottobre, le strade di Gavorrano saranno popolate da tanti "Dantini": sono più di cento i bambini che vestiranno il costume del sommo poeta per partecipare ad un progetto promosso dal Consiglio Regionale.

"Per Gavorrano è un onore essere stati scelti dalla Regione Toscana come uno dei 5 comuni destinatari del progetto. I nostri studenti lavoreranno con la compagnia teatrale "Venti Lucenti" per uno spettacolo di teatro partecipato, accompagnato dalla "fondazione del Maggio musicale".
Sarà l'occasione per vivere una esperienza culturale e formativa unica, che si collega alla storia e tradizione del nostro territorio, fortemente legati a Dante e alla Divina Commedia attraverso la figura di Pia de' Tolomei che rivive, a Gavorrano e in tanti altri comuni della Maremma, nelle rappresentazioni storiche locali.
La manifestazione si aprirà con una sfilata che, dal centro storico, proseguirà fino all'edificio degli ex Bagnetti dove, dopo un breve saluto delle autorità presenti, andrà in scena il "Dante lirico Game".

Il progetto rientra nelle iniziative organizzate dal Consiglio regionale per celebrare i settecento anni dalla morte di Dante.

Per conoscere le modifiche alla circolazione stradale in occasione dell'evento, consulta:

Ordinanza n° 76/2021