Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Divieto coltivazione fave
Martedì, 01 Marzo 2022 10:47

Divieto coltivazione fave

Si ricorda che nel raggio di metri 300, in linea d'aria, dall'area compresa tra via Marconi, via Tarantelli, via Vespucci (Bagno di Gavorrano), perdura il divieto di coltivazione di fave.

Per la tutela della salute di un minore, il Sindaco, con propria ordinanza 25/2021, ha vietato la coltivazione di fave nella zona sopra indicata e ha inoltre ha disposto:

• ai titolari delle attività commerciali, compresi i pubblici esercizi e i ristoranti, sia su aree pubbliche e private, site nell’ambito del centro abitato che servono o pongono in vendita fave fresche sfuse, di darne corretta pubblicità a mezzo di un cartello di dimensioni minime di cm. 30 x 40 con la seguente dicitura: “Avviso per i cittadini a rischio di crisi emolitica da favismo: in questo esercizio commerciale sono esposte fave fresche sfuse”. Tale cartello dovrà essere posto bene in vista, sia all’ingresso per il pubblico, sia nel settore di vendita.
  • di segnalare la coltivazione di fave, nelle zone non soggetto a tale divieto, mediante l’esposizione di apposito cartello di dimensioni minime di cm. 30 x 40.

Nel caso in cui coltivatori avessero già attivato, nelle zone interessate dal divieto, coltivazioni di fave, il Sindaco ordina di spianare, rimuoverle e/o distruggerle tutte.

Visto che il bene primario è la salute di tutti, si prega di attenersi alle prescrizioni sopra indicate.

Si ringraziano tutti i cittadini per la collaborazione.