Ti trovi qui:Home»Commissione Pari Opportunità»25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Giovedì, 25 Novembre 2021 10:14

25 novembre - Comunicato stampa della commissione pari opportunità del Comune di Gavorrano

La violenza sulle donne è diventata un'emergenza. Ogni 3 giorni una donna viene brutalmente uccisa e nella maggior parte dei casi il proprio carnefice è colui che ama o ha amato tanto, al punto di annullare la propria esistenza.
I numeri aumentano se si pensa anche al numero delle donne che - vittime di altrettanto brute violenze psicologiche - sono costrette a morire dentro e restano prigioniere nel loro dolore silente e nella paura, che impedisce loro di dire basta o di chiedere aiuto.

La giornata internazionale che, come ogni anno, si celebra il 25 novembre, è solo un'occasione per parlarne e riflettere; un'ulteriore occasione per sensibilizzare ognuno di noi al dramma che troppo spesso colpisce le donne.

È necessario intervenire non solo con strumenti di repressione, ma anche con misure di prevenzione che non possono non passare dalla promozione e promulgazione di un'educazione al rispetto e di una cultura improntata alla parità di genere.

Questo percorso deve necessariamente partire dalle nuove generazioni e per questo la nostra Commissione – quest'anno – ha deciso di promuovere e condividere con alcune classi della Scuola Media dell' Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino di Gavorrano un progetto dal titolo “Il Volo delle Farfalle a Gavorrano”.
Gli studenti, con la guida e il prezioso aiuto delle insegnanti del plesso minerario, hanno realizzato degli elaborati artistici, letterali e digitali sul tema proposto. La nostra Commissione valuterà entro la fine della prossima settimana i lavori pervenuti, per poi assegnare tre premi (uno per ciascuna categoria ). Si tratta in particolare di tre PC ed ognuno verrà assegnato alla classe che si aggiudicherà il premio . Il tutto è stato possibile grazie al contributo finanziario messo a disposizione della commissione pari opportunità del Comune di Gavorrano.

Il 6 dicembre 2021 presso il teatro comunale di Gavorrano si svolgerà la cerimonia per la consegna dei premi che sarà senz'altro ulteriore occasione di confronto e di sensibilizzazione rispetto al tema delle violenza di genere. Un sentito ringraziamento al corpo docente e alla dirigenza della scuola media di Gavorrano che hanno accolto il nostro progetto e si sono adoperati a trasmettere ai ragazzi il messaggio di sensibilizzazione ai principi della parità di genere.