Ti trovi qui:Home»Ambiente»Bollettini di Agroambiente.info 24 giugno
Venerdì, 25 Giugno 2021 07:58

Bollettini di Agroambiente.info 24 giugno

Pubblichiamo i bollettini relativi alla provincia di Grosseto elaborati da Agroambiente.info

Vite
Progredisce lo sviluppo della coltura
e l’allegagione.
Peronospora: le temperature in aumento e l’assenza di pioggia riducono il rischio legato al malattia. Prestare molta attenzione alla bagnatura fogliare ed umidità causate dalla rugiada, che essendoci la possibilità di presenza di sintomi con sporulazione possono dare origine ad infezioni secondarie.
Botritis: l
a coltura è in una delle fasi strategiche per la difesa antibotritica.
Oidio: si mantiene alto il rischio infettivo.
Tignoletta: nelle aree costiere è iniziato il secondo volo ed è indispensabile monitorare i grappoli.
Scaphoideus titanus:
è stata rilevata la presenza prevalente di forme giovanili di II e III età.

Olivo
Procede la fase di formazione le olive, ed accrescimento delle olive nelle aree più avanti.
Non sono necessari trattamenti fitosanitari in questa fase.
Predisporre il posizionamento delle trappole a partire dalle aree costiere.

Frumento
Per la coltura procede la fase di maturazione delle cariossidi in tutti gli areali monitorati, è stat
a superata la fase più delicata per quanto riguarda la fusariosi. Negli areali più avanti stanno partendo/partiranno a breve le operazioni di mietitura.

Per approfondimenti on line: http://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/agroreport_view#/agro_report/2021_25

Per scaricare i bollettini in pdf:

Vite

Olivo