Ti trovi qui:Home»Ambiente»Bollettini di Agroambiente.info
Venerdì, 18 Giugno 2021 08:14

Bollettini di Agroambiente.info

Pubblichiamo i bollettini relativi alla provincia di Grosseto elaborati da Agroambiente.info

Vite
Progredisce lo sviluppo della coltura.
Le temperature in aumento e l’assenza di pioggia riducono il rischio legato al malattia. Prestare molta attenzione alla bagnatura fogliare ed umidità causate dalla rugiada, che essendoci la possibilità di presenza di sintomi con sporulazione possono dare origine ad infezioni secondarie. La coltura entra in una delle fasi strategiche per la difesa antibotritica, e anche se non sono stati rilevati sintomi si mantiene alto il rischio infettivo dell’oidio.
E’ stata rilevata la presenza
prevalente di forme giovanili di II età di Scaphoideus titanus.
Olivo
La fioritura in molti areali si è completata piuttosto velocemente, e sono in formazione le olive. Da notare una situazione molto disomogenea con areali/varietà ancora ad inizio fior
itura.
Non sono necessari trattamenti fitosanitari in questa fase.
Frumento
Per la coltura procede la fase di maturazione delle cariossidi in tutti gli areali monitorati, è stato superato la fase più delicata per quanto riguarda la fusariosi.

Per approfondimenti on line: http://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/agroreport_view#/agro_report/2021_24

Per scaricare i bollettini in pdf:

Vite

Olivo